differenze retributive

Le differenze retributive sono una parte della retribuzione che spetterebbe al lavoratore, ma non è stata riconosciuta e/o pagata dal datore di lavoro.  Le differenze retributive possono scaturire da fattispecie di diversa natura.
- una ipotesi è quando il datore di lavoro paga al dipendente una retribuzione inferiore rispetto a quella prevista dal CCNL.
- altra ipotesi è quella in cui il lavoratore, pur svolgendo delle mansioni superiori, mantiene un inquadramento (e una retribuzione) inferiore a quanto gli spetterebbe.
- oppure il caso del lavoratore che, pur essendo stato formalmente promosso, non riceve il corrispettivo aumento del salario.
Quindi, sono differenze retributive, oltre allo stipendio non pagato interamente, anche lo stipendio pagato in misura minore rispetto alle prestazioni effettivamente svolte dal dipendente o rispetto a quanto spetterebbe secondo il CCNL.
Inoltre, possono rientrare nella categoria anche le ferie non godute e non pagate dal datore di lavoro oppure gli straordinari non pagati, come anche gli scatti di anzianità, il  TFR non corrisposto, la tredicesima e/o la quattordicesima, permessi Rol ed Ex Festività, ecc.

Calcolo differenze retributive

Per le differenze retributive che derivano da mansioni superiori il calcolo avverrà effettuando un adeguamento della retribuzione alle prestazioni effettivamente svolte dal lavoratore.
Quindi, dopo aver individuato il CCNL che più corrisponde alle mansioni, con l’aiuto di un professionista, è possibile ricalcolare le retribuzioni spettanti e decidere se intraprendere una vertenza di lavoro oppure solo informare la propria azienda delle risultanze dei conteggi.

Se desideri aderire al servizio contattaci o richiedi un preventivo

(*) La tariffa indicata è relativa al primo anno di conteggio. Sugli anni successivi, dal 2° al 5°anno,  viene praticato uno sconto del 15%dal 6° anno al 10° lo sconto è del 20%. Oltre il 10° anno le tariffe sono scontate del 25%

DIFFERENZE RETRIBUTIVE
(calcolo tra 2 livelli)
€ 20,00
Per anno (*)
DIFFERENZE RETRIBUTIVE+STRAORDINARI+TURNI E ALTRE VARIABILI
€ 30,00
Per anno (*)