green passIn arrivo il super green pass.

Verrà introdotto dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 e spetterà ai vaccinati e ai guariti dal Covid-19. Le nuove misure anti-Covid sono state approvate dal Consiglio dei ministri del 24 novembre per affrontare la quarta ondata di contagi nel Paese. L’accesso a spettacoli, eventi sportivi, bar e ristoranti al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche sarà consentito in zona bianca e gialla solo ai possessori del super green pass. Le limitazioni previste per la zona arancione riguarderanno solo chi non possiede il certificato verde rafforzato. Si estende a nuove categorie l’obbligo vaccinale e la validità del pass verde scende da 12 a 9 mesi. Ecco le novità introdotte dal decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri del 14 novembre, illustrate da una serie di domande e risposte. Si ricorda che alcune regioni, come il Friuli Venezia Giulia, hanno anticipato il decreto introducendo subito i divieti per chi non è vaccinato o guarito.

Cosa è il super green pass? Il super green pass è un certificato verde rafforzato che spetta ai vaccinati e ai guariti dal Covid-19. Consente ai possessori di evitare le restrizioni legate alle zone gialle e arancioni. E dunque permette una maggiore libertà nella vita sociale.

Da quando è in vigore il pass rafforzato? Il super green pass entra vigore, anche in zona bianca, dal 6 dicembre al 15 gennaio.

Il green pass rafforzato serve anche in zona bianca nel periodo natalizio? Sì, dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 il green pass rafforzato serve anche in zona bianca.

Cosa consente di fare il super green pass? Il super green pass consente l’accesso a spettacoli, eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste, discoteche e cerimonie pubbliche. Una eccezione riguarda gli accompagnatori di persone non autosufficienti e disabili. In caso di passaggio in zona arancione non scattano restrizioni o limitazioni, ma le attività possono essere svolte solo dai detentori di green pass rafforzato. Il decreto prevede che dal 6 dicembre 2021 al 15 gennaio 2022 il green pass rafforzato serva anche in zona bianca. Il super green pass non è previsto negli spogliatoi di palestre, piscine e altre realtà dove si pratica attività sportiva, dove serve il green pass base (quindi anche con tampone negativo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *